Biografia

Zaira Bartucca è il direttore di Rec News – Lontani dal mainstream, sito indipendente di Inchieste e di approfodimento, che ha fondato. Giornalista praticante, inizia a scrivere nel 2010 per la versione cartacea dell’attuale Quotidiano del Sud. Nel 2013 ottiene l’iscrizione presso l’Ordine nazionale dei Giornalisti e collabora con la startup milanese 1minuto – Risposte d’autore in video. Dal 2014 al 2015 fa parte della redazione del Corriere della Calabria. Da febbraio del 2015 è Giornalista Praticante. Nel 2016 collabora con un’azienda di marketing e pubblicità e cura Prospettiva Nevskij, blog della testata Linkiesta. Il 3 settembre 2018 abbandona (definitivamente?) la carta a favore del giornalismo digitale con recnews.it

Vita privata

Calabrese, Zaira Bartucca vive e lavora a Roma dal 2017, dove segue gli sviluppi della politica nazionale. E’ fidanzata con Denys Shevchenko, manager, autore e co-fondatore di Rec News. Si è laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Unical in storia e Conservazione dei BB.CC. E’ Istruttrice certificata di Tiro a Segno (carabina a.c.) sport che ha praticato per 14 anni che le ha fatto vincere diversi riconoscimenti e una medaglia d’argento CONI al merito sportivo. 

Rec News è un progetto completamente auto-finanziato che rappresenta un’innovazione in campo giornalistico. Si differenzia dai media tradizionali per le tematiche trattate, per l’approccio orientato ai fatti, per lo studio costante delle fonti documentali e per il ricorso a strumenti di indagine puri come l’OSINT. Rispetto agli altri siti considerati indipendenti, spicca per la completa autonomia editoriale e per la presenza di diverse sezioni tematiche. 

“Chi di voi vorrà fare il giornalista, si ricordi di scegliere il proprio padrone: il lettore”

Indro Montanelli