"Quale futuro?" La risposta di Zaira Bartucca a una lettera di un lettore
DIRITTI RIFLESSIONI

“Quale futuro?” La risposta alla lettera di un lettore

Alla redazione di Rec News è giunta via mail la lettera di un lettore, preoccupato per i recenti accadimenti e per quello che definisce un “nuovo format di regime”. Ecco la risposta del direttore: Gentilissimo Donato, anzitutto grazie per avermi scritto. Mi piace sempre pensare che tutti i regimi sono destinati a fallire, a cadere. E’ …

Interviste Zaira Bartucca
POST RIFLESSIONI

Tutto come previsto

«A chi giova il coronavirus? Chi ci guadagna? Ce lo siamo domandati allertati da una serie di stranezze. Abbiamo individuato dei settori specifici che in Italia possono trarre vantaggio dal far passare l’idea di una situazione di emergenza. Il 5 marzo il National Center for Information Technology ha pubblicato uno studio firmato da 9 medici che dice …

DIRITTI

L’algoritmo onnisciente Prisma e i dubbi sulla Privacy

Prisma è il nome di un algoritmo di Net Medica Italia ideato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e con la FIMMG. E’ in grado di rintracciare chi non si è voluto sottoporre al vaccino, attraverso l’accesso a informazioni sensibili, quindi sanitarie e strettamente personali. Che rimane, in questo stato di cose, della Privacy? …

INTERVISTE

Le “trappole” della Cina raccontate da Dalù, il giornalista che svelò Tienanmen

La vita dello speaker licenziato in blocco per un gesto considerato rivoluzionario approderà in un libro. Il ricordo degli anni duri e di un regime che divora tutto, una “matrigna malvagia che controlla ogni cosa e che devi amare per forza”. La sua esperienza raccontata al direttore di Rec News Zaira Bartucca nel corso di …

WEB

Informazione corretta, i Fact-checker danno ragione a Rec News

Un sito di debunking si è occupato di Rec News. La testata di inchieste e di approfondimento era stata attaccata nelle scorse settimane da Facta, un sito composto da “debunker” che monitorano i post social e gli articoli giornalistici ritenuti scomodi o controversi. Un po’ l’occhio del sistema, per dirla in altro modo. Per l’occasione, …

Vaccini, quali informazioni cercano gli utenti in rete secondo Semrush | Zairabartucca.it
WEB

Vaccini, quali informazioni cercano gli utenti in rete secondo Semrush

Secondo uno studio di Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online che ha analizzato le ricerche fatte in rete dagli utenti in Italia, da settembre 2020 ad oggi sono cresciute esponenzialmente le digitazioni sui vari motori di ricerca correlate al topic dei vaccini. Ad esempio – riferisce un comunicato stampa – le ricerche per l’item “vaccino Astrazeneca” sono …