CV
zaira bartucca
Giornalista

Esperienza
2018 - Oggi
- Rec News
Direttore responsabile, Founder
recnews.it
2014/2015
1- Corriere della Calabria
2- Linkiesta – blog Prospettiva Nevskij
2010 - 2013
1- Quotidiano del Sud
2- 1minuto – Risposte d’autore in video
corsi
CNOG: Codice Rosso, i nuovi reati – Corso di deontologia giornalistica – Economia e Fondi Ue – Fondamenti di giornalismo digitale – Geopolitica della libertà di stampa – Giornalismo, social media e gestione della crisi online – Il nuovo Testo Unico dei doveri del giornalista – Le regole del giornalista tra vecchi e nuovi media – L’Unione europea: istruzioni per l’uso.
Corso di editoria, giornalismo e gestione di un ufficio stampa (Sophia Editoria)
Made in Italy, eccellenze in digitale (Google Digital Training)
Workshop “Il Videotaccuino del cronista” – lezioni frontali di Attilio Bolzoni e Antonello Caporale (fondazione Trame)
titoli
2015
Giornalista Praticante
2014
Laurea in Lettere e Filosofia, facoltà Storia e Conservazione BB.CC.
2013
Iscrizione all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, elenco Pubblicisti
Skills
Contact
- zairabartucca@pecgiornalisti.it
- direttore@recnews.it
- linkedin.com/in/zairabartucca
- t.me/zairabartucca
Luigi Manglaviti
Crisma Comunicazione
“Entrato in contatto con lei via Twitter, di Zaira mi ha colpito la spiccata curiosità del giornalista, cui ella unisce un’altrettanto spiccata attitudine a intraprendere, a realizzare. Mi ha intervistato con maestria, riuscendo a cogliere in pieno, e con equilibrata sintesi, i molteplici aspetti della mia attività creativa (e non era facile!). È capace di cogliere subito il nocciolo della questione, e ha non comuni doti diplomatiche che le consentono di trovare soluzioni ragionevoli ed equilibrate. Farà molta strada, o almeno è quello che le auguro”.
Francesco Muzzopappa
Scrittore
“Attenta e scrupolosa, chiacchierare con Zaira per un lungo articolo è stato piacevole e sorprendente. Le sue domande sono riuscite a farmi ritornare alla mente ricordi quasi rimossi. Ha la grande capacità di non fermarsi alla superficie. Va a fondo, radica la sua curiosità, sonda zone fertili che non tutti sono in grado di far emergere. E poi ha un’etica, cosa che apprezzo in chi fa il suo mestiere”.
Francesca Carli
Giornalista
“Zaira è una reporter propositiva, con un’attitudine al lavoro puntuale e dinamica: il suo supporto al Progetto 1minuto è prezioso, mai scontato e sempre professionale”.